News!

 

PIWI LOMBARDIA ITALIAN TOUR

 

6-16 maggio 2022

Cenate Sopra, 10 marzo 2022 –

PIWI Lombardia, l’Associazione che riunisce i produttori lombardi che utilizzano varietà resistenti di vite (PIWI) è lieta di annunciare il primo tour in alcune delle principali città italiane per far conoscere i propri vini e alcune eccellenze gastronomiche della Regione Lombardia.
PIWI è acronimo di pilzwiderstandfähig, termine tedesco che significa “viti resistenti ai funghi”.
Queste varietà vengono anche soprannominate “super-bio” perché consentono di produrre vini di altissima qualità senza inquinare l’ambiente, permettendo una viticoltura sostanzialmente libera da anticrittogamici, salvaguardando le persone che lavorano nei vigneti, il territorio e i consumatori finali.
PIWI Lombardia è l’unica Associazione territoriale PIWI al mondo ad avere un Disciplinare di tipo biologico.

Il Tour si articolerà in sette tappe nelle città di Bergamo, Pisa, Firenze, Napoli, Roma, Modena e Milano dove avranno luogo altrettante degustazioni frontali.
Durante gli incontri, i sei produttori e l’enologo presenti illustreranno al pubblico la provenienza, la storia e l’evoluzione fino ai giorni nostri delle varietà resistenti, cercando di fare il punto sullo stato dell’arte e sulle possibili evoluzioni future. I produttori racconteranno inoltre la propria personale esperienza con queste varietà nel loro specifico territorio, guideranno la degustazione dei vini e risponderanno a tutte le domande e curiosità che si presenteranno.

I vini in degustazione saranno sei: un vino ancestrale, un metodo classico, un bianco fermo, un orange wine, un rosso e un passito. Le diverse tipologie offriranno così un ampio panorama sulle possibilità di vinificazione. In accompagnamento ai vini verranno serviti alcuni salumi e formaggi tipici della regione, scelti tra le eccellenze che il territorio lombardo può offrire.


_______________________
Per maggiori informazioni:
info@nove-lune.com
PIWI Lombardia
Organizzazione no-profit
Via Valpredina, 5
24020 Cenate Sopra (BG) – Italy
https://piwilombardia.com

PROGRAMMA PIWI LOMBARDIA ITALIAN TOUR 2022

06 maggio 2022 – Bergamo, AIS Bergamo
09 maggio 2022 – Pisa, AIS Pisa
10 maggio 2022 – Firenze, Bottega storica Dolce Emporio
11 maggio 2022 – Napoli, FISAR Napoli – Comuni Vesuviani
12 maggio 2022 – Roma, Ristorante Urbano ai Parioli
13 maggio 2022 – Modena, AIS Modena
16 maggio 2022 – Milano, AIS Milano



Produttori presenti:

Alessandro Sala (az. Nove Lune), Andrea Sala (az. Pietramatta), Devid Stain (az. Alpi dell’Adamello), Maurizio Herman (az. Hermau), Marcel Zanolari (az. Marcel Zanolari), Simone Dellafiore (az. Achille Dellafiore). Enologo: Gabriele Valota



Vini in degustazione:

  • Achille Dellafiore, Joh (Metodo Ancestrale), vitigno Johanniter
  • Hermau, Magi (Metodo classico), vitigno Souvignier gris
  • Alpi dell’Adamello, Idòl (Bianco), vitigno Solaris
  • Pietramatta, Amber (Orange wine), vitigno Souvignier gris
  • Marcel Zanolari , Vagabondo (Rosso), vitigni Piwi cuvèe
  • Nove Lune, Theia (Passito), vitigni Helios, Bronner, Solaris



Prodotti in abbinamento

  • Violino di capra (Presidio slow-food)
  • Brisaola della Valchiavenna
  • Dalla terra il salame
  • Silter (DOP)
  • Strachitunt (DOP)
  • Formai del Ferdy Hay

Si parla di PIWI: stampa, eventi e social media

 

Eccoci poi anche sui social media, dalla nostra pagina Facebook e dal nostro profilo Instagram da cui conduciamo interessantissime dirette, seguici!

 

Cover for PIWI Lombardia
1,651
PIWI Lombardia

PIWI Lombardia

Coltivazione vitigni resistenti

2 weeks ago

PIWI Lombardia
Serata indimenticabileGrazie a tutti 🙏#wildvigneron #ferdy#NoveLune #pietramatta #hermau #alpidelladamello #marcelzanolari #dellafiore #valotagabriele #zenomag #strachituntdop #ferdywild #maofficinagastronomica #dallaterrailsalame #SilterDOP #PiwiLombardia #piwiinternational#fisarnapoli ... See MoreSee Less
View on Facebook

2 weeks ago

PIWI Lombardia
Il nostro violino di capra è stato scelto tra le eccelenze della ragione Lombardia per @piwilombardia tour 2022 e sarà in accompagnamento ai vini che verranno serviti. Istruzioni per l'uso: per affettare il violino di capra, si appoggia alla spalla e si maneggia il coltello quasi nello stesso modo con cui si usa un archetto. Unico nel sapore e libidine per il gusto. Acquistalo qui maofficinagastronomica.com/shop/capra/violino-di-capra/ ... See MoreSee Less
View on Facebook