Lazzari

Via Mella 49 – Capriano del Colle (BS)
tel. 0309747387
Ettari vitati 9
Vitigni allevati 8
Pasquale Lazzari inizia a coltivare uva, nella zona del Monte Netto di Capriano del Colle, verso la fine dell’Ottocento. La grande passione per la viticoltura viene tramandata al figlio Fausto e, dal 1993, ai figli Giovanni e Dario che, supportati dall’agronomo Angelo Divittini di Capriano del Colle che riveste anche il ruolo di consulente enologico, ampliano la cantina e canalizzano passione, cultura e aspirazioni verso una produzione di qualità con impianti a Guyot e Cordone Speronato, allineati alla D.O.C. Capriano del Colle. Oggi, l’antica cantina scavata da Pasquale viene utilizzata per ospitare le bottiglie di Spumante Metodo Classico in maturazione sui lieviti.
La famiglia Lazzari è molto attenta al rispetto del territorio e al basso impatto ambientale: la cantina di produzione è totalmente autosufficiente grazie a un impianto fotovoltaico, mentre nei 9 ettari di vigna si segue l’agricoltura biologica certificata, affiancandole diverse tecniche agronomiche (alcune note e diffuse, altre sperimentali) per abbattere ulteriormente gli interventi in vigneto e migliorare la biodiversità microbica dei suoli. Le operazioni a macchina sono ridotte al minimo, pur essendo vantaggioso grazie al terreno poco impervio, al fine di soddisfare con precisione le necessità di ogni singola pianta.
L’altro lato della ricerca interna riguarda il recupero di varietà d’uva locali e quasi scomparse per migliorare il legame tra vino e territorio. Oggi la produzione della famiglia Lazzari è completamente orientata verso la valorizzazione di un territorio poco noto come quello della DOC Capriano del Colle, che necessita ancora di trovare la sua massima espressione in bottiglia.

Domanda al vignaiolo: “Perchè allevi vitigni Piwi?”

“L’idea di allevare vitigni PIWI è nata per cercare di portare ancora più in avanti il percorso di sostenibilità avviato con l’agricoltura biologica”.

I vini prodotti:

Adamah – 100% Chardonnay – Metodo Classico Millesimato Extrabrut
Fausto – 100% Turbiana – Capriano del Colle DOC bianco
Bastian Contrario – 100% Turbiana – Capriano del Colle DOC bianco superiore
Berzamì – 100% Marzemino – Capriano del Colle DOC marzemino
Adagio – 50% Marzemino, 25% Sangiovese, 20% Merlot, 5% Barbera – Capriano del Colle DOC rosso
Riserva degli Angeli – 60% Marzemino, 20% Merlot, 10% Sangiovese, 10% Cabernet sauvignon – Capriano del Colle DOC rosso riserva
L’azienda è aperta al pubblico per visite – su prenotazione a info@lazzarivini.it – e per acquisti allo shop da lunedì a sabato con orario 8.30 – 12.30 e 13.30 – 19.00.