Achille Dellafiore

Via per Bosnasco 14 – Montu Beccaria (PV)
tel. 3349024981
Ettari vitati 11
Vitigni allevati
Il vitigno PIWI allevato è il Johanniter, oltre a questo anche Croatina, Barbera, Riesling, Malvasia, Pinot Nero.
Da quattro generazioni l’azienda agricola Dellafiore coltiva e vinifica le proprie uve nel comune di Montu Beccaria, in Oltrepò Pavese, lungo l’asse del 45 parallelo nord, il famoso “parallelo del vino”, che accomuna le zone più vocate del mondo.
I terreni argillosi, le marne sabbiose, insieme all’altitudine ed il microclima ideale, concorrono per produrre uve di qualità.
Oggi Simone con la moglie Erica,Thomas insieme al papà Achille e la mamma Lucia, conducono l’azienda prendendosi cura dei vigneti, della vinificazione che avviene in modo naturale senza chimica, seguendo i corsi delle stagioni e accogliendo i visitatori che sono alla ricerca di vini artigianali, come una volta.
Nel 2016 dopo attente ricerche e studi prendono la decisione di impiantare un piccolo vigneto di 800 barbatelle di Johanniter, vitigno PIWI che ha come genitori il Riesling e il Pinot Grigio, da questo vitigno nasce lo JOH, vino bianco frizzante a rifermentazione naturale in bottiglia, che sta dando grandi soddisfazioni.

Domanda al vignaiolo: “Perchè allevi vitigni Piwi?”

“Da sempre la nostra famiglia è rispettosa dei nostri terreni e dell’ambiente in cui noi stessi viviamo e lavoriamo, consapevoli che ciò si riflette strettamente sulla qualità della nostra vita e della salute dei nostri amici e clienti. Oggi riteniamo che i vitigni PIWI sono la soluzione più concreta verso un agricoltura sostenibile che permette di non effettuare trattamenti chimici in vigneto, di ottenere un vino puro, che permette di avere un vino veramente biologico.”

I vini prodotti:

JOH prodotto con uve Johanniter al 100%
Barbera
Malvasia
Riesling
Pinot nero rosé
Filagnoli, un vino rosso importante, affinato in botti di rovere composto da diverse uve autoctone locali
L’ azienda è aperta alle visite e degustazioni, tutti i giorni, previo avviso telefonico (tel. 3349024981).