Rocche dei Vignali

Via Rocche dei Vignali
Località “Sant” – 25050 Losine (BS)
tel. 3393698953
https://www.rocchedeivignali.it/
info@rocchedeivignali.it
Ettari vitati 10
Vitigni allevati: PIWI – Solaris, Souviger Gris. Tradizionali – Merlot, Marzemino, Incrocio Manzoni, Riesling
Rocche dei Vignali è una piccola Cooperativa composta da una ventina di soci produttori. Siamo nati nel 2003 con l’obiettivo di recuperare e rilanciare l’antica tradizione viticola della Valcamonica che ha il suo inizio all’epoca delle conquiste dell’impero Romano.
I vigneti sono collocati lungo le pendici montuose della media e bassa Valcamonica spesso su terrazzamenti con muri a secco il che comporta un grosso impegno nella coltivazione mitigato solo dal grande amore per il nostro lavoro.
Il territorio si caratterizza per la notevole bellezza naturale e per la straordinaria biodiversità. Produciamo una decina di differenti tipologie di vino quasi tutte a denominazione Valcamonica IGT con una proposta molto completa che va dallo spumante Metodo Classico ai bianchi e rossi fermi fino ai passiti. Da alcuni anni abbiamo iniziato a produrre, accanto alle varietà tradizionali, anche uve da varietà resistenti PIWI che si stanno dimostrando di grande interesse qualitativo.
I nostri vini si sono spesso affermati nei concorsi enologici italiani e siamo particolarmente orgogliosi della Medaglia d’oro ottenuta al Wine Hunter del Merano Wine Festival con il nostro vino PIWI a base di uve Solaris “Cà de la Luce”.

Domanda al vignaiolo: “Perchè allevi vitigni Piwi?”

L’obiettivo principale è quello di fare una viticoltura il più possibile rispettosa dell’ambiente.

I vini prodotti:

Produciamo il vino bianco fermo “Ca de la Luce” da uve Solaris PIWI e vari altri da uve tradizionali.

Il nostro shop è aperto tutti i giorni dalle 8,30 alle 12,30 tranne giovedi e domenica. Visite e degustazioni su prenotazione telefonica tel. 3393698953.

Approvi i nostri obiettivi di informazione, ricerca
e sostenibilità ambientale?
Condividili sui tuoi social!