Cantina Flonno
di Sandro Sorteni e Giacomino Laidelli
Via Preda, 2, 25040 Badetto (BS)
tel. 3292015403
info@cantinaflonno.it
http://www.cantinaflonno.it/
Ettari vitati 1
Vitigni allevati: PIWI Solaris ed l’Helios oltre ad altri vitigni convenzionali.
Cantina Flonno nasce nel 2004 frutto della passione per il mondo vitivinicolo e dell’amore per il territorio camuno ricco di storia e misterioso fascino.
I fondatori e cugini Sandro Sorteni e Giacomo Laidelli si impegnano a fondo ottenendo grandi soddisfazioni attraverso la coltivazione di vitigni a bacca rossa e bianca che nel contesto del Disciplinare IGT Valcamonica danno origine a vini fortemente legati al territorio, espressione di un agricoltura estremamente sostenibile e rispettosa dell’ambiente in vigna ed in cantina.
Sulla base di tale filosofia la piccola azienda – fu la prima in Valle Camonica – nel 2013 inizia un lavoro sperimentale in campo attraverso diversi sovrainnesti e messa a dimora di varietà PIWI che darà i propri frutti arrivando a produrre e commercializzare un vino bianco dal nome RESISTO figlio delle varietà Solaris ed Helios.
La coltivazione della varietà Helios avviene sulla destra orografica del fiume Oglio su terreno estremamente sciolto e calcareo ubicato a 450 mslm. La Varietà Solaris è coltivata sul versante opposto e dunque alla sinistra orografica su terreno sabbioso sciolto subacido, ubicato a 450 mslm. Entrambi i vigneti risultano inseriti in un contesto nel quale la Biodiversità è indubbiamente la padrona di casa.
La coltivazione delle vigne viene attuata nel rispetto dei protocolli biologici, da sempre fonte di ispirazione della Mission Aziendale. Il nostro RESISTO – di nome e di fatto – nasce dall’uvaggio dei vitigni citati, che assemblati esprimono le caratteristiche pedoclimatiche di due versanti sicuramente diversi ma dal carattere unico, figlio del territorio Camuno
Domanda al vignaiolo: “Perchè allevi vitigni Piwi?”
I vini prodotti:
- RESISTO vino bianco ottenuto dalle varietà Solaris ed Helios